"L’ossigeno fa il vino."
– Louis Pasteur
L’ossigeno è fondamentale nel processo di maturazione e invecchiamento del vino.
La microssigenazione è una tecnica attraverso la quale viene rilasciata una certa quantità di ossigeno nel vino. Può essere realizzata artificialmente, attraverso appositi strumenti, oppure naturalmente.
Il cocciopesto è in grado di garantire una somministrazione lenta e continua di ossigeno. La velocità dell’apporto rimane così sempre inferiore rispetto al suo consumo.
Il cocciopesto non è un materiale invasivo e perciò il prodotto riesce a sviluppare pienamente le proprie caratteristiche durante il processo di vinificazione e affinamento. Grazie alla sua porosità, il cocciopesto permette dunque una microssigenazione naturale attraverso il lento rilascio di ossigeno.
L’ossigeno influisce in modo netto su molti aspetti del processo di vinificazione e su tutto ciò che definisce un vino. Se la dose di ossigeno somministrata è corretta, è in grado di avere effetti benefici e migliorare il prodotto finale. Un giusto grado di ossidazione può infatti aiutare a stabilizzare il colore, favorire l’evoluzione dell’aroma e ammorbidire l’astringenza tannica. Inoltre, evita la formazione di sentori di riduzione.